DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Sistema completo sotto i 200 euro

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 Agosto 2008

Se ci si accontenta di un sistema con prestazioni di base, sul quale installare un sistema operativo Linux gratuito, si può ridurre ulteriormente la spesa necessaria all'acquisto di un computer.
Cercando i componenti più economici disponibili e costruendosi da soli il pc si può riuscire a contenere la spesa al di sotto dei 200 euro.
Tutto quello che occorre è una scheda madre (51 euro circa) che integra sia il processore (un nuovo Intel Atom a 1,6 GHz, che inoltre ha bassissime richieste energetiche), sia le sezioni audio e video.
Basta poi aggiungere un disco fisso (33 euro), un modulo di memoria Ram (17,50 euro), la tastiera (8,90 euro), il mouse (6,40 euro) e il cabinet completo di alimentatore (37 euro circa).
Si riesce a stare nel tetto dei 200 euro anche con un masterizzatore dvd (20 euro) e le spese di spedizione (attorno ai 12 euro).
Oltre che sui componenti hardware di un computer è possibile risparmiare notevolmente anche sul software.
Sia nel caso del sistema operativo sia nel caso delle più comuni applicazioni, la videoscrittura, i fogli di calcolo le presentazioni, è infatti possibile reperire in Rete delle valide alternative, gratuite, ai più diffusi prodotti a pagamento, come Office.
Come nel caso dell'hardware però, anche questa volta il principio di partenza è capire con esattezza le proprie esigenze.
Se si ha bisogno di una semplice videoscrittura, di qualche foglio di calcolo e di poco altro i tassi di risparmio possono toccare percentuali elevatissime.
Collegandosi al sito Openoffice.org è infatti possibile scaricare una versione gratuita di una suite per ufficio completa e soddisfacente.
Anche collegandosi a sito Gmail.com, ovvero il sistema gratuito di posta elettronica realizzato da Google, e registrando un proprio indirizzo è possibile accedere a un servizio gratuito come Documents che permette di creare documenti, fogli i calcolo e condividerli in tempo reale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-